Quanti di voi hanno iniziato a notare le prime invasioni di formiche negli ultimi giorni di primavera?
Questi esemplari appartengono alla casta delle formiche operaie che hanno il compito preciso di recuperare cibo e sostanze nutritive alimentare le colonie sotterranee. È qui che sono presenti le larve reali, adibite unicamente alla riproduzione della colonia.
Spesso gli esemplari che puoi osservare appartengono a colonie immense ed interconnesse tra di loro, tanto da formare delle mega colonie, una delle quali passa esattamente sotto il nostro territorio estendendosi dalla Grecia fino al Portogallo, con miliardi di operaie attive per alimentarla!
Ascolta il nostro Direttore Tecnico ed Entomologo Daniele Caldirola e scopri di più.
FORMICHE: PREZIOSI ELEMENTI NATURALI O INFESTANTI?
Le formiche sono esseri fondamentali per il ciclo della natura: sono loro i primi giardinieri che permettono di arieggiare il terreno e a demolire le sostanze organiche (ovvero i nostri rifiuti), e immettere le stesse nel terreno sotto forma di concime. Lo sapevi?
Tuttavia, come ben sappiamo, le formiche possono diventare moleste all’interno delle case o delle aziende, trovando un habitat perfetto dove cercare cibo e acqua. Soprattutto quest’ultima, scarseggiando, spinge le formiche cosiddette ‘operaie’ a cercarla negli strati più superficiali, come i giardini o le tubazioni idriche. Le formiche possono danneggiare le piante, le strutture di legno della casa, e persino essere vettori di malattie.
INFESTAZIONE DA FORMICHE: COME ARGINARE IL PROBLEMA?
Come possiamo, quindi, a sbarazzarci delle formiche nel nostro habitat?
- Il primo passo è la prevenzione! Rimuovi i residui di cibo e sigilla le fessure verso l’esterno.
- Con trattamenti finalizzati ti aiutiamo ad eliminare le colonie satellite in prossimità delle aree da proteggere.
- Ricorda che la loro presenza è utile al corretto equilibrio della natura e dell’ambiente: un intervento mirato protegge i tuoi spazi spingendo la colonia a spostarsi.
Le formiche hanno invaso la tua casa o la tua attività? Se sei alla ricerca di professionisti del Pest Control per la disinfestazione da formiche in Lombardia, Veneto e in Puglia e Basilicata?
Contattaci subito, saremo felici di aiutarti con un sopralluogo gratuito.