La processionaria è un insetto altamente pericoloso che, oltre a privare le piante di parte del fogliame, può essere pericoloso per l’uomo e addirittura letale per gli animali.

Perché la processionaria del pino è pericolosa?

Le fasi di vita della processionaria sono 4:

  1. Uova: nei mesi più caldi dell’estate, l’adulto depone le uova sui rami degli alberi di Pino e nel mese di settembre avviene la schiusa.
    Nasceranno così le prime larve.
  2. Le larve vivendo in modo gregario iniziano a nutrirsi degli aghi di pino, defogliando la pianta
  3. Processionaria: Le larve mature abbandonano la pianta per incrisalidarsi nel terreno. Nei mesi tra marzo ed aprile, posizionati in fila indiana formando una sorta di processione (da cui il nome), i bruchi lasciano il loro annidamento e si avviano attraverso il tronco in cerca del terreno.
  4. Adulto: la conclusione del ciclo si ha in primavera inoltrata. La natura si risveglia e il clima mite e sempre più caldo favorirà all’ormai farfalla la possibilità di accoppiarsi e propagare la specie.

Ma in che periodo è pericolosa la processionaria?

Il rischio principale è quello dei danni provocati dalla penetrazione dei peli rilasciati dall’insetto, durante lo stato di bruco principalmente in primavera, nella cute umana che possono essere modesti o assumere notevole gravità.

Conseguenze gravi si hanno quando i peli o frammenti di essi giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive come spesso accade purtroppo negli animali.

Cosa fare in primavera per difendersi dalla processionaria?

In primavera sarebbe opportuno intercettare le larve che scendono lungo il tronco in processione con l’installazione di trappole o sistemi a colla.

Scopri il nostro servizio di Disinfestazione da processionaria. C’è ancora tempo per evitare una delle infestazioni più critiche in cui ci si può ritrovare coinvolti camminando in città. Ma bisogna agire in fretta!

Noi di Saluber, azienda di disinfestazione professionale, siamo sempre dalla vostra parte ed è per noi un piacere potervi dare una mano con i nostri consigli.