Piccioni
Conosciamo meglio l’infestante
I principali danni da piccioni
Piccioni e altri volatili infestanti (come gabbiani, storni o passeri) possono rappresentare una seria minaccia per la salute dell’uomo, se lasciati proliferare.
Questi animali infatti sono portatori di zecche, pulci e acari e possono veicolare malattie come salmonellosi, ornitosi, borreliosi e toxoplasmosi.
Pertanto è fondamentale allontanarli con un’azione rapida e decisa al fine di salvaguardare gli ambienti domestici e lavorativi.
Habitat e settori più colpiti da piccioni
Il piccione domestico vive sia in ambito urbano che rurale. Alcune colonie tendono a insediarsi stabilmente nelle aree urbane, condividendo con l’uomo lo spazio da abitare.
I piccioni in città si annidano nei sottotetti, dentro ai tetti, nei cortili interni dei palazzi, sopra le caldaie, sui terrazzi, sopra le tettoie, dentro i motori dei condizionatori, e ovunque vi sia un appoggio.
I settori maggiormente colpiti da questo infestante sono:
- Impianti industriali
- Hotel e ristoranti
- Case e condomini
- Scuole ed enti pubblici
- Strutture sanitarie e ospedali
- Edifici di culto e monumenti
Piccioni in casa o in azienda?
I suggerimenti del team Saluber
Alcune buone pratiche prevenire le infestazioni da piccioni
- Il modo migliore per allontanare i piccioni consiste nell’eliminare le fonti di cibo alla loro portata. Questa, tuttavia, non è sempre una soluzione pratica nelle affollate aree urbane.
- Un altro metodo è sistemare barriere anti piccione per impedire la nidificazione sui tetti.
- È sempre bene, inoltre, assicurarsi che i coperchi dei bidoni siano chiusi e che i sacchi della spazzatura non siano lasciati all’aperto: i piccioni e molti altri volatili, come i gabbiani, hanno becchi taglienti che possono aprire i sacchetti in pochi secondi.
Disinfestazione da piccioni
I servizi Saluber per aziende, privati ed enti pubblici
La disinfestazione e il controllo di questi infestanti si ottiene esclusivamente con sistemi meccanici come reti, puntali e impianti elettrificati, che consentono un controllo ottimale.
Affidati ai tecnici specializzati di Saluber. Lavoriamo in totale sicurezza e disponiamo di tutte le autorizzazioni necessarie per i lavori in quota. Non trascurare il fatto che la responsabilità è sempre del committente. Prima di affidare un servizio, accertati che il fornitore abbia tutte le certificazioni necessarie.