Disinfestazione professionale da scarafaggi: come agiamo

Deblattizzazione per aziende e per privati

La disinfestazione da blatte effettuata dai nostri tecnici è una soluzione rapida ed efficace contro le infestazioni di scarafaggi che possono causare gravi danni economici alla tua azienda e alla salute delle persone.

Sopralluogo, ispezione degli ambienti e valutazione delle criticità.

Identificazione delle specie infestanti e loro nidi, insetti adulti e larve.

Applicazione di un piano di intervento concordato con il team scientifico.

Disinfestazione da blatte professionale con nebulizzazione, gel e fumigazione.

Consulenza per mantenere lo standard di sicurezza al termine del trattamento.

Hai un problema con le blatte?

Chiedi subito un spralluogo

Vantaggi Saluber

Trattamenti professionali per disinfestazione, derattizzazione e disinfezione

Da oltre 30 anni proteggiamo la salute delle persone e l’igiene di ambienti domestici e aziendali contro agenti patogeni e infestanti indesiderati, con soluzioni dedicate ai diversi settori (alimentare, industriale, Ho.Re.Ca, farmaceutico).

Scopri il Pest Control che funziona e metti i tuoi luoghi in sicurezza.

sopralluogo gratuito sopralluogo gratuito
preventivo gratuito preventivo gratuito
tecnici certificati tecnici certificati
reportistica e monitoraggio reportistica e monitoraggio

Quali settori sono più a rischio di infestazione da blatte?

Hotel, alberghi, condomini, l’industria alimentare, ristorazione sono solo alcuni degli ambienti per cui la deblattizzazione è davvero fondamentale. Le blatte prediligono spazi angusti e luoghi caldi e umidi per i loro insediamenti ma possono infiltrarsi ovunque. Molto sgradevoli alla vista, possono arrecare danni alla salute e contaminare alimenti e materie prime.

Agro-Alimentare

Scopri di più

Aziende sanitarie

Scopri di più

Enti pubblici

Scopri di più

Industrie

Scopri di più

Residenziale

Scopri di più

Deblattizzazione

Rispondiamo alle vostre domande

La presenza di blatte è testimoniata da piccoli puntini neri: sono gli escrementi degli scarafaggi, facilmente riscontrabili all’interno di mobili e strutture. Il più delle volte si ritrovano nelle cerniere di ante e sotto i cassetti dei mobili. Altri sistemi efficaci sono l’osservazione e la ricerca in ambienti caldo umidi, ad es. motori di frigoriferi, forni, lavastoviglie. In cantina o in ambienti poco luminosi ed umidi è facile trovarli dietro cartoni o scatole impilate.

Una deblattizzazione efficace richiede esperienza, tecnica e attrezzatura adeguata. I prezzi possono partire anche da poche decine di euro ad intervento, arrivando anche a diverse centinaia. Tutto dipende dalla severità dell’infestazione, dalla tipologia di struttura, dalle difficoltà dell’intervento.

Le blatte vivono tutto l’anno. Sicuramente nei mesi più caldi è facile riscontrarle in giro. Ad ogni modo meglio considerare il periodo che va da Marzo a Novembre.

Per le blatte orientalis vai a cercare nei tombini esterni e nei pozzetti, accertati che i collegamenti con le fogne siano sifonati e verifica che non vi siano annidamenti in cantina, sotto le scatole o materiale ammassato. Se invece hai riscontrato la presenza di blattella germanica, accertati di non averla introdotta con qualche confezione di prodotto alimentare, le blattelle si nascondono tra i cartoni e sfruttano le onduline del cartone per deporre le loro uova.

Per deblattizzazione si intende l’attività mirata all’eradicazione o al contenimento di esemplari blattoidei quali per esempio Blatta orientalis o blattella germanica.

La deblattizzazione si esegue in maniera differente in base all’infestante target. La blattella germanica e la supella longipalpa si controllano con prodotti in gel. Le altre blatte con sistemi di nebulizzazione o, in casi più angusti, con termonebbie.

Si consiglia di effettuare la deblattizzazione appena si riscontra un esemplare, vivo o morto. Statisticamente per ogni blatta osservata ci sono circa altri 14 esemplari nelle immediate vicinanze.

Le blatte vivono tutto l’anno. Nei mesi più caldi è facile riscontrarle in giro (da marzo a novembre).

La deblattizzazione è un servizio di carattere ordinario, pertanto, di norma, viene pagato dal residente o dall’affittuario. In molti casi abbiamo visto che il servizio è stato omaggiato dai proprietari delle strutture.

Prima di tutto hai idea di quale specie sia presente? Se blatte orientalis, vai a cercare nei tombini esterni e nei pozzeti, accertati che i collegamenti con le fogne siano sifonati e verifica che non vi siano annidamenti in cantina, sotto le scatole o materiale ammassato. Se invece hai riscontrato la presenza di blattella germanica, accertati di non averla introdotta con qualche confezione di prodotto alimentare, le blattelle si nascondono tra i cartoni e sfruttano le onduline del cartone per deporre le loro uova.