La prevenzione per contenere il rischio della presenza di topi e ratti
Prevenire la presenza di roditori in azienda (ma anche negli ambienti domestici), significa adottare un approccio completo e strategico che […]
Leggi tuttoTopi e ratti portano danni e rischi sanitari. Proteggi la tua casa, azienda o struttura ricettiva, chiedi subito un sopralluogo!
La proliferazione di topi e ratti rappresenta un pericolo sia in termini igienico-sanitari, in quanto portatori di malattie come la salmonellosi o il tifo, che economici, a causa dei danni che possono provocare a impianti e macchinari, comportando anche blocchi o ritardi nella produzione.
Attraverso la loro costante attività di rosura, topi e ratti possono provocare danni ad edifici ed impianti elettrici rosicchiando legno, travi, cemento, calcestruzzo, plastica, cavi elettrici, condutture di acqua e gas, rischiando di provocare addirittura incendi e corto circuiti.
Da non dimenticare poi i danni causati alle derrate alimentari, sia direttamente con la loro sottrazione sia indirettamente con l’insudiciamento delle stesse.
Topi e ratti sono tra i mammiferi più diffusi sulla terra e, anche se ci può sembrare strano, la loro proliferazione spesso viene inconsapevolmente favorita dall’uomo.
Rifiuti, macerie, magazzini, giardini, sistemi fognari sono i luoghi prediletti di questo infestante, la cui grande diffusione è dovuta al buon potenziale riproduttivo e alle sue grandi doti di adattamento.
La presenza di tane fa capire che il ratto ha trovato un habitat naturale per il proprio sviluppo. La loro rilevazione deve pertanto essere immediatamente accompagnata da una campagna di prevenzione e controllo.
I settori maggiormente colpiti da questo infestante sono:
Alcune buone pratiche per prevenire le infestazioni da topi e ratti:
La disinfestazione, il controllo e il monitoraggio di topi e ratti permettono di prevenire, gestire ed eliminare le infestazioni. Scopri come Saluber può aiutarti in modo professionale ed efficace.
Scopri il servizio di derattizzazionePrevenire la presenza di roditori in azienda (ma anche negli ambienti domestici), significa adottare un approccio completo e strategico che […]
Leggi tuttoI topi sono animali notturni molto prudenti: tendono ad agire soprattutto quando si sentono al sicuro, ovvero nelle ore notturne […]
Leggi tuttoIn Italia i serpenti non sono rari, ma si può tranquillamente affermare che infestazioni domestiche come quelle che avvengono in […]
Leggi tuttoRichiedi un sopralluogo o una valutazione dei rischi sul tuo sito produttivo.
Proteggi persone e beni dalle infestazioni!